Skip to main content

Slides

PER I LICENZIAMENTI LE 6 MENSILITA' NON BASTANO PIU'

Con la sentenza numero 118 del 2025, la Corte Costituzionale ha annullato il limite massimo di sei mensilità previsto per le indennità risarcitorie nei licenziamenti illegittimi nelle imprese con meno di 15 dipendenti.

NUOVO BONUS MAMME 2025

Con la Circolare n. 139 del 28 ottobre 2025, l’INPS ha fornito le istruzioni applicative per il cosiddetto “Nuovo Bonus Mamme”, introdotto dall’articolo 6 del D.L. 30 giugno 2025, n. 95, convertito con modificazioni dalla L. 8 agosto 2025, n. 118.

L'INPS CONTROLLA I CERTIFICATI di malattia

Per ciascuna malattia dei lavoratori, le aziende dovranno comunicare il codice PUC, cioè il Protocollo Univoco del Certificato telematico. E’ il codice di protocollo che il lavoratore deve comunicare al datore quando è in malattia.

L'OBBLIGO DI FEDELTA' NEL RAPPORTO DI LAVORO

Nel rapporto di lavoro subordinato, la fiducia reciproca tra datore e dipendente si traduce in obblighi giuridici precisi che vanno ben oltre la semplice prestazione lavorativa.

LA MALATTIA DEL GIORNO PRIMA

Uno dei malintesi più frequenti è pensare che il giorno indicato nel certificato come “ammalato dal…” corrisponda automaticamente alla decorrenza dell’indennizzo o della tutela contrattuale.

LA RIASSUNZIONE DEL PENSIONATO

La riassunzione di un ex dipendente già pensionato è legittima, ma subordinata al rispetto di alcune condizioni essenziali ed inderogabili.

la formazione del lavoratore non aspetta

La formazione del lavoratore e la sicurezza sul lavoro dopo l’Accordo Stato-Regioni del 2025.

Il periodo di prova nei contratti a termine

Il Ministero del Lavoro, con la recente circolare n.6 del 27 marzo 2025, ha fornito chiarimenti operativi sulle novità introdotte dal “Collegato lavoro” (Legge n.203/2024) in materia di periodo di prova nei contratti a tempo determinato.

LA REPERIBILITA' DEL LAVORATORE

La reperibilità è una particolare condizione lavorativa richiesta al lavoratore dipendente che consiste nel rendersi disponibile e facilmente contattabile anche al di fuori dell’orario di lavoro.

Lo scopo è quello di intervenire tempestivamente in caso di emergenze o necessità impreviste che non possono attendere.