ASSEGNI NUCLEO FAMILIARE: DOMANDA ON LINE DAL 1° APRILE 2019

Con la circolare n. 45/2019 l’Inps ha fornito indicazioni per le nuove modalità di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende private non agricole, finora presentate dal lavoratore interessato al proprio datore di lavoro utilizzando il modello “ANF/DIP” (SR16) e che, dal 1° aprile 2019, devono essere inoltrate dal lavoratore esclusivamente all’Inps in via telematica.

Gli importi calcolati dall’Istituto saranno messi a disposizione del datore di lavoro, che potrà prenderne visione attraverso una specifica utility, presente nel Cassetto previdenziale aziendale, con specifica indicazione del codice fiscale del lavoratore ed eventualmente di quello del richiedente; agli intermediari sarà possibile visualizzare le domande presentate selezionando l’azienda assistita.

Per evitare disguidi o tardive erogazioni, è bene che il lavoratore, una volta presentata la domanda on line, avverta il proprio datore di lavoro.

Sulla base degli importi teoricamente spettanti, il datore di lavoro erogherà gli importi per la prestazione familiare con le consuete modalità, unitamente alla retribuzione mensile, e provvederà al relativo conguaglio con le denunce mensili.

Nel periodo compreso fra il 1° aprile 2019 e il 30 giugno 2019, i datori di lavoro potranno erogare le prestazioni di assegno per il nucleo familiare, e procedere al relativo conguaglio, sulla base sia di domande cartacee presentate dal lavoratore al datore di lavoro entro e non oltre il 31 marzo 2019, sia di domande telematiche presentate all’Inps dal 1° aprile 2019.

Dopo il 30 giugno 2019 non sarà più possibile effettuare conguagli per Anf che non siano stati richiesti con le nuove modalità telematiche.

Per i lavoratori agricoli a tempo indeterminato (OTI) la domanda continuerà ad essere presentata al datore di lavoro con il modello “ANF/DIP” (SR16) cartaceo come attualmente previsto.

L’informativa per i lavoratori da affiggere in bacheca può essere scaricata in formato pdf cliccando su ANF_INFORMATIVA.

Orlando DAINELLI

Tag: