EBIPRO: CONGEDO PARENTALE STRAORDINARIO PER GLI STUDI PROFESSIONALI

Ebipro eroga ai propri iscritti nel periodo dell’emergenza Covid-19 un contributo a favore dei lavoratori degli Studi Professionali che si trovino nella necessità di dover beneficiare di ulteriori congedi parentali oltre quelli straordinari INPS già fruiti, per assistere i figli fino a 14 anni compiuti.

Al fine di sostenere i propri iscritti nel periodo dell’emergenza Covid-19 l’Ente Bilaterale Nazionale per gli Studi Professionali (Ebipro), eroga un contributo del 50% della retribuzione giornaliera lorda per un massimo di 7 giorni a favore dei lavoratori che si trovino nella necessità di dover beneficiare, d’intesa con il datore di lavoro, di ulteriori congedi parentali oltre quelli straordinari INPS già fruiti, previsti dalla normativa vigente per l’emergenza Covid-19, (DL n. 18/2020 e successive modifiche), per assistere i figli fino a 14 anni compiuti.

Il riconoscimento del periodo di congedo e del contributo è subordinato alla regolare iscrizione e contribuzione alla bilateralità di settore (Cadiprof ed Ebipro) del datore di lavoro e dei dipendenti interessati da almeno 6 mesi continuativi al momento della richiesta.
Nella sezione del sito Ebipro, sono disponibili il regolamento e il modulo della prestazione.

Il contributo di cui al presente articolo deve essere anticipato al lavoratore dal datore di lavoro come indicato all’art. 2 ed essere inserito con voce specifica “Anticipo congedo Ebipro Covid-19” nel Libro Unico del Lavoro, evidenziandolo separatamente dalla retribuzione mensile ordinaria.

Qualora entrambi i genitori siano impiegati nei settori aderenti ad Ebipro il contributo è riconosciuto per il medesimo periodo ad uno solo di essi.

L’anticipazione del contributo solleva Ebipro da qualsiasi responsabilità connessa al trasferimento delle somme ai lavoratori, compresi gli adempimenti in capo al sostituto d’imposta.
Sono beneficiari della prestazione gli studi/aziende in regola con i contributi alla bilateralità di settore (Cadiprof ed Ebipro). In caso di irregolarità contributive e/o amministrative le erogazioni verranno sospese in attesa di sistemazione, con conseguente assegnazione di un congruo termine ai fini della regolarizzazione, decorso il quale la pratica verrà definita con esito negativo.

Il presente Regolamento entra in vigore dal 6/5/2020.

 

TELECONSUL EDITORE – TCNEWS

Tag: