CCNL ACCONCIATURA-ESTETICA ARTIGIANI

E’ stato siglato il rinnovo del Ccnl  del settore  Acconciatura ed Estetica artigiani, scaduto il 31 dicembre 2022.

Il nuovo Ccnl  scadrà il 31 dicembre 2026.

Il rinnovo riguarda i lavoratori dipendenti dell’artigianato dei settori Acconciatura, Estetica, Tricologia non curativa, Tatuaggio, Piercing e Centri Benessere ed è stato sottoscritto da Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, e le associazioni datoriali Confartigianato Benessere-Acconciatori, Cna Unione Benessere e sanità, Casartigiani e Claai.

AUMENTI RETRIBUTIVI
La parte economica  prevede un aumento retributivo di 183 euro riparametrati al 3° livello, e verrà erogato nelle seguenti 4 tranches:

• 70 euro dal 1° maggio 2024;
  • 50 euro dal 1° gennaio 2025;
  • 43 euro dal 1° gennaio 2026;
  • 20 euro dal 1° ottobre 2026.

UNA TANTUM
Ad integrale copertura del periodo di carenza contrattuale (01/01/2023-30/04/2024) è stato riconosciuto un importo forfettario una tantum di 80 euro da erogarsi in due tranches a giugno e luglio 2024.

ALCUNE MODIFICHE
Tra le altre modifiche rilevanti troviamo:
– ridefinizione del periodo di preavviso per licenziamento e dimissioni;
– la modifica del contratto a termine;
– l’aggiornamento della classificazione del personale con l’inserimento di nuove figure professionali;
– i nuovi livelli per il settore della toelettatura per animali.

Orlando Dainelli
Consulente del Lavoro